Telemedicina

La sempre più diffusa disponibilità di servizi di telemedicina in farmacia rappresenta un importante presidio sul territorio che favorisce la fruizione dei servizi di prevenzione da parte dei clienti-pazienti, che possono così evitare le spesso lunghe attese tipiche dei servizi ambulatoriali ed ospedalieri.
La Farmacia Sant’Anna di Cascina, al servizio del propri assistiti, offre, in Telemedicina, i servizi di ECG (Elettrocardiogramma), Holter Pressorio e Cardiaco. Il Servizio viene effettuato su prenotazione e prevede la refertazione dei test da parte di un cardiologo esperto in 24/48h. I servizi di telemedicina consentono l’erogazione di prestazioni in teleconsulto, telerefertazione e telemonitoraggio da parte di medici specialisti.
cascina-telemedicina-ecg

A chi è utile la Telemedicina:

– a tutti i cittadini
– alle famiglie
– agli sportivi
– a chi viaggia spesso per lavoro o per svago
– a coloro che necessitano di un controllo medico specialistico “costante” (ad esempio per patologie cardiovascolari, pneumologiche, diabete, ipertensione arteriosa etc.).

I vantaggi della Telemedicina:

– la serenità e la sicurezza di avere, sempre e ovunque, un medico specialista a disposizione
– l’analisi delle problematiche sanitarie con risposte immediate
– l’accesso immediato e facilitato alla diagnostica specialistica
– il controllo costante del proprio stato di salute attraverso il telemonitoraggio dei parametri vitali
– la disponibilità on-line immediata dei propri dati clinici, ematochimici e strumentali

Nel concreto, il paziente avrà inoltre a disposizione un kit medico, da usare direttamente a casa, costituito da: un dispositivo per l’invio dei dati in tempo reale al medico curante; da un set di dispositivi medicali quali misuratori di pressione digitali, misuratori di glicemia, saturimetri, fascia cardio, porta pillole digitale in grado di emettere allarmi e segnalazioni, con i quali effettuare le misurazioni previste.

La piattaforma informatica consente la conservazione, la trasmissione dei dati medici ed è in grado di garantire il massimo dell’affidabilità e della continuità del servizio, nonché la totale sicurezza e protezione del dato clinico.