Autodiagnosi

L’autoanalisi in farmacia costituisce un primo momento di approccio ai problemi di salute, perché offre in modo rapido, efficace e sicuro al paziente e al medico curante importanti elementi di conoscenza sullo stato di salute e capire in tempi stretti i primi segnali di malattia.

Presso la Farmacia Sant’Anna di Cascina è possibile effettuare autoanalisi, controlli ed “autotest” sui valori di:
– glicemia
– colesterolo
– trigliceridi
– misurazione pressione arteriosa.

Su richiesta viene effettuato il calcolo del rischio cardiovascolare; la prevenzione, la diagnosi e il controllo delle patologie croniche diventano, grazie all’autoanalisi in farmacia, ancor più accessibili. Tramite un piccolo prelievo di sangue dal polpastrello potrete avere risultati attendibili e veloci. Con l’apparecchio Cobas b 101 PST è possibile effettuare il test dell’emoglobina glicata e del profilo lipidico. La Farmacia Sant’Anna di Cascina mette inoltre a disposizione della propria utenza un Servizio Infermieristico completo ed efficiente, il sabato mattina su richiesta, per analisi del sangue, medicazione, iniezioni…

cobas-b-101

Con l’autoanalisi in farmacia è possibile:

– controllare con facilità e sicurezza e con la periodicità necessaria parametri importanti per chi è affetto da disturbi cronici, come l’ipercolesterolemia o diabete
– verificare efficacia di una terapia in atto
– indagare un sintomo passeggero, misurando alcuni parametri fornendo poi al medico i risultati per una prima diagnosi, o per indirizzarlo a successive e più specifiche analisi.

È importante osservare un digiuno di almeno 4 ore per avere a disposizione valori attendibili. Le analisi del sangue sono rapide e indolore, si effettuano senza prenotazione e richiedono poco tempo. Non è necessaria la ricetta medica. Controllare regolarmente questi parametri è la miglior prevenzione contro le principali patologie cardiovascolari. Si consiglia di effettuare gli esami diagnostici sotto il controllo del medico di fiducia.

Cosa dicono le normative?

La farmacia può effettuare le analisi che prevedono l’uso di quegli strumenti di autodiagnosi, mediante il supporto di un operatore sanitario. La Farmacia può effettuare le seguenti prestazioni analitiche di prima istanza (Test):

glicemia – colesterolo – trigliceridi, misurazione in tempo reale di emoglobina, glicemia, colesterolo e trigliceridi; misurazione in tempo reale di emoglobina, emoglobina glicata, creatinina, transaminasi, ematocrito; misurazione di componenti delle urine quali acido ascorbico, chetoni, urobilinogeno e bilirubina, leucociti, nitriti, ph, sangue, proteine ed esterasi leucocitaria; ovulazione, gravidanza, e menopausa per la misura dei livelli dell’ormone FSA nelle urine; colon-retto per la rilevazione di sangue occulto nelle feci.

La farmacia oggigiorno non è più solamente il luogo della dispensazione dei farmaci, ma rappresenta un punto di riferimento fondamentale per il benessere del cittadino, attraverso l’offerta di servizi, consigli, informazioni e prestazioni diagnostiche che trasformano la farmacia stessa in un centro capace di dispensare “salute”, nel senso più ampio della parola.

Autodiagnosi: i vantaggi

– Rapidità. Senza code né prenotazioni permette di ottenere un risultato attendibile
– Semplicità. Il prelievo permette di eseguire molteplici analisi in maniera poco dolorosa
– Affidabilità. Il risultato è sovrapponibile a quello dei laboratori ospedalieri; ciò consente al proprio medico curante di effettuare valutazioni rapide e precise.
– Prezzi. Comparabili a quelli dei ticket.